Le varie facce dell'ISEE

L'ISEE 2016, come già il nuovo ISEE entrato in vigore l'anno scorso, introduce una misurazione più corretta della condizione economica. Inoltre, considera condizioni particolari del nucleo familiare e il tipo di prestazione richiesta.
Sono previsti diversi moduli di dichiarazione ISEE, non solo in merito a particolari situazioni del nucleo familiare del dichiarante, ma anche in base alle prestazioni richieste:

Dsu Mini/ISEE ordinario
Modello previsto per un nucleo familiare standard, valido per la maggior parte delle prestazioni sociali agevolate.

ISEE sociosanitario
Utilizzavbile per prestazioni di natura sociale e/o sanitaria ed ottenibile soltanto qualora vi siano disabili in famiglia.
Rientrano in questo ambito:
ricovero in strutture per i soggetti non autosufficienti;
prestazioni di assistenza domiciliare;
bonus per acquisti e/o servizi a favore dei disabili.

ISEE minorenni
Modello di dichiarazione che deve essere presentato se si richiedono prestazioni rivolte a minori.

ISEE corrente
Modello basato sui redditi degli ultimi 12 mesi che tiene conto anche di eventi avversi come ad esempio la perdita del lavoro e/o una cospicua riduzione del reddito.

ISEE università
Modello utilizzato da tutti gli studenti che intendono richiedere prestazioni di diritto allo studio.

ISEE integrativo
Modello utilizzato al solo scopo integrativo del modello già presentato. Solitamente questo viene presentato nel momento in cui vi sono delle variazioni da comunicare in merito ai dati forniti dall'Agenzia delle Entrate o dall'INPS.

I REDDITI DA CONSIDERARE

Ai fini del calcolo Isee, ricordiamo che rientrano nel reddito complessivo del nucleo familiare, anche quei redditi finora esenti da tassazione come le pensioni sociali e quelle di accompagnamento, gli assegni per il mantenimento dei figli. Nel patrimonio mobiliare invece sono compresi depositi e conti correnti bancari e postali, ma anche titoli di Stato, obbligazioni, buoni fruttiferi e partecipazioni azionarie in società italiane o estere. Vanno inoltre indicate auto, barche e moto.

VALIDITÀ E SCADENZA DEll'ISEE
È importante sapere che l'ISEE è valido dalla data di presentazione della DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) fino al 15 gennaio dell'anno successivo

News e Approfondimenti dal Blog