Analisi tecnica dell’ISEE 2026. Le novità, i limiti e le procedure semplificate da CAAF CGIL...
Come gestire la pratica di successione: guida completa
Nel delicato momento della perdita di una persona cara, affrontare gli aspetti burocratici può risultare particolarmente complesso e stressante. Tra questi, la dichiarazione di successione è uno degli step inevitabili per la gestione dell'eredità. In questo post, esploreremo come il servizio Successioni offerto da Caaf CGIL possa semplificare questo processo, garantendo assistenza e supporto durante tutte le fasi.
Cos’è la Dichiarazione di Successione?
La dichiarazione di successione è un documento che deve essere presentato, entro un anno dal decesso, all’Agenzia delle Entrate per comunicare l’entità del patrimonio del defunto e il passaggio di proprietà o altro diritto agli eredi, così da consentire l’applicazione delle relative imposte.
È un passaggio formale che avviene in un momento molto delicato e per questo deve essere seguito con estrema preparazione e riservatezza. Inoltre, per la complessità della materia è bene farsi assistere da professionisti competenti e responsabili.
La dichiarazione è obbligatoria quando l'eredità include beni immobili o diritti reali immobiliari. Non c'è invece obbligo quando gli eredi sono coniuge e parenti in linea retta e l'attivo ereditario non include beni immobili oppure include solo beni mobiliari inferiori a 100.000 euro.
Sono tenuti alla presentazione della dichiarazione di successione gli eredi e i legatari, ovvero i loro rappresentanti legali. È sufficiente che la dichiarazione sia sottoscritta da uno solo dei soggetti obbligati.
Come Funziona il Servizio Successioni di Caaf CGIL?
Gli esperti di Caaf CGIL Piemonte e Valle d’Aosta si occupano di compilazione, calcolo delle imposte, invio all’Agenzia delle Entrate ed espletamento delle pratiche relative alle volture catastali per l’aggiornamento dei dati. Il processo è semplice e trasparente.
- Consultazione iniziale: un primo incontro per comprendere il quadro e le esigenze degli eredi.
- Raccolta documenti: i professionisti della sede scelta indicano tutti i documenti utili alla creazione della pratica di successione.
- Redazione della Dichiarazione: è il momento della preparazione accurata della dichiarazione di successione con il disbrigo degli atti formali e il calcolo delle eventuali imposte.
- Invio all’Agenzia delle Entrate: una copia della dichiarazione viene sottoposta in visione, fatta firmare e poi inviata telematicamente all’Agenzia delle Entrate.
La perdita di un familiare è sempre un momento difficile e affidarsi a un servizio professionale per la gestione delle dichiarazioni di successione può fare una grande differenza.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina del sito dedicata al servizio Successioni.

