Nuovo servizio Caaf CGIL per colf e badanti

l servizio Colf e Badanti di CAAF CGIL si rinnova per offrire ancora più aiuto nella gestione del lavoro di assistenti familiari, baby sitter e overnanti: dopo la prima fase di sperimentazione è infatti attiva la piattaforma che semplifica tutte le procedure per comunicare i dati mensili necessari all'elaborazione del cedolino paga.

Ogni mese gli iscritti al servizio ricevono una mail con il link al questionario online che, in pochi minuti, permetterà di trasmettere al Caaf tutte le informazioni. Non è più necessario stampare o scansionare nessun documento, ma basta seguire pochi, semplici passaggi, utilizzando il computer oppure un tablet o lo smartphone.
Una garanzia di serenità per chi sceglie di seguire le regole e affidarsi all'esperienza e alla professionalità dei nostri consulenti.

Lo sportello Colf e Badanti Caaf CGIL: regolarizzare conviene

Lo sportello CAAF CGIL offre servizi che coinvolgono tutti gli aspetti connessi alla regolarizzazione e alla gestione amministrativa del contratto. Un vantaggio per il datore di lavoro, che può contare su precisione e professionalità dei consulenti dei Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale, ma anche per il lavoratore domestico, che vede riconosciuti diritti e tutele previsti dal Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro Domestico.

È importante ricordare che regolarizzare il lavoro di colf, badanti e babysitter comporta inoltre numerosi benefici fiscali, tra cui:

Il datore di lavoro ha diritto alla deduzione dei contributi INPS versati durante l’anno; Chi assume una badante per assistere una persona non autosufficiente e ha un reddito fino a € 40.000 ha diritto a un’ulteriore detrazione fino a € 399 (oltre a quella dei contributi INPS);
Per l’assistenza domiciliare ad anziani invalidi e non autosufficienti in alcuni territori è possibile richiedere – attraverso gli enti socio assistenziali – l’assegno di cura o un contributo riconosciuto dalla Regione ed erogato in convenzione con le ASL. Si tratta di un aiuto economico mensile che permette di evitare il ricovero in strutture specializzate;

News e Approfondimenti dal Blog