L’isee arriva via mail: il nuovo servizio CAAF CGIL

Riprendiamo il discorso legato all’ISEE per introdurre un’importante novità che vede protagonista il CAAF CGIL e i cittadini che scelgono i nostri servizi.

Da oggi non è più necessario tornare ai nostri sportelli per ritirare l’attestazione ISEE e la DSU rilasciate dall’INPS: è sufficiente aspettare di riceverla via mail!
Basta chiederlo al proprio consulente fiscale CAAF CGIL in fase di elaborazione della pratica.

Questo servizio rappresenta una bella comodità per il cittadino che non dovrà più ritornare una seconda volta in ufficio.

Alcuni concetti fondamentali:
L'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) permette ai cittadini di accedere a prestazioni sociali o servizi di pubblica utilità (come telefono fisso, luce e gas) a condizioni agevolate. Il calcolo avviene in base ai dati ricavati dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU): un documento valido per tutti i componenti di una famiglia. L’attestazione ISEE scade ogni anno il 15 gennaio.

Come funziona?
L’Attestazione ISEE viene calcolata dall’INPS confrontando i dati contenuti nella DSU con quelli dell’Agenzia delle Entrate.
Se questi dati non coincidono, oppure se le informazioni sono incomplete, nell’attestazione risulterà un messaggio dell’INPS che indica la presenza di omissioni o difformità.

Riscontrata questa difformità, saranno due le strade che il contribuente potrà percorrere: correggere i dati della precedente dichiarazione e presentare una nuova DSU conforme alle modifiche richieste dall’INPS, oppure scegliere di utilizzare comunque l’attestazione, anche se formalmente non corretta.

In questo caso però, è bene sapere che gli enti che erogano le prestazioni per cui viene presentato l’ISEE potranno eseguire ulteriori controlli per verificare i dati contenuti nella DSU. Alcuni enti potrebbero anche rifiutarsi di accettare un’attestazione ISEE con difformità.

I servizi di assistenza CAAF CGIL assistono i contribuenti nelle scadenze e nella corretta compilazione di tutte le pratiche fiscali.

Inoltre il servizio ISEE del CAAF CGIL è completamente gratuito!
Per prenotare un appuntamento con i nostri consulenti potete chiamare il numero verde 011.79.19 oppure utilizzare il sistema di prenotazione online sul nostro sito.

News e Approfondimenti dal Blog