CAAF CGIL dell'Umbria

L'agenzia delle entrate risponde alle domande poste dai CAAF

Con la circolare n. 3/E/2016 l'Agenzia delle Entrate risponde alle domande poste dai CAAF.
Se hai ristrutturato casa, e hai sostituito la vecchia vasca da bagno con un una nuova con lo sportello o con un nuovo box doccia, questa non è detraibile.
Se invece hai cambiato la caldaia, puoi detrarre i mobili e gli elettrodomestici perché l'impianto di riscaldamento è "manutenzione straordinaria".
Dopo i chiarimenti della Cassazione novità anche sulle pertinenze. Novità anche sulla deducibilità del costo di una casa da affittare.
Sul capitolo salute non sono detraibili il pedagogista e l’haleoterapia. Lo sono invece la mesoterapia e l’ozonoterapia, a condizione che ci sia una prescrizione medica che le indichi come cure di una patologia.
Le spese scolastiche per l'edilizia scolastica, per l'innovazione tecnologica e l'ampiamento dell'offerta formativa godono della detrazione del 19%.
Sempre in ambito scolastico questo vantaggio c'è anche per le tasse, i contributi volontari che rientrano nelle "spese per la frequenza di scuole dell'infanzia, del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria" ma fino ad un massimo di 400 euro a studente.
Qui puoi trovare la circolare completa.