CAAF CGIL del Piemonte e della Valle D'Aosta

Assistenza Gratuita per Pensione Sociale e Assegno Sociale presso il CAAF CGIL

Presso le sedi locali del CAAF CGIL è possibile accedere a un servizio essenziale: l'assistenza gratuita per la compilazione delle pratiche AccAS/PS, dedicate chi percepisce la Pensione Sociale o l'Assegno Sociale.

La corretta compilazione di queste pratiche è fondamentale per garantire l'accesso ai benefici previsti.

Ecco tutto ciò che bisogna sapere su come ricevere assistenza presso la sede locale del CAAF CGIL e quali documenti preparare.


Chi Può Richiedere Assistenza per la compilazione delle pratiche AccAS/PS?

Il servizio di assistenza è dedicato ai titolari di Pensione Sociale o Assegno Sociale.

I beneficiari devono compilare annualmente il modulo AccAS/PS, dichiarando la residenza stabile e continuativa in Italia.


Come Presentare le Dichiarazioni AccAS/PS

La consegna dei modelli AccAS/PS al CAAF CGIL può essere effettuata personalmente o anche mediante un delegato, previa esibizione di delega e documenti di identità del dichiarante e del delegato. Anche in caso di delega, il modello deve essere firmato dal dichiarante o dal Rappresentante Legale.


Quali Documenti è Necessario Portare?

Per garantire una consegna dei modelli AccAS/PS e una compilazione accurata e il più possibile rapida, è necessario portare con sé i documenti pertinenti. Per questo, è buona prassi sempre contattare la sede locale del CAAF CGIL non solo per prendere appuntamento, ma anche per chiarire eventuali dubbi sui documenti.

In generale, va considerato che, se nel corso dell’anno di riferimento si è soggiornato all'estero (non per motivi sanitari), è necessario dichiarare il periodo di permanenza e l'indirizzo del soggiorno.

Infine, è richiesta la conservazione della copia della dichiarazione di responsabilità e la documentazione correlata alla consegna dei modelli AccAS/PS per 10 anni.

Quando Rivolgersi al CAAF CGIL

I soggetti interessati riceveranno dall’INPS una comunicazione che li invita a rivolgersi al CAAF CGIL per la compilazione e presentazione delle dichiarazioni, anche per la consegna dei modelli AccAS/PS.

Al ricevimento di questa comunicazione, è necessario prendere contatto con il CAAF CGIL, prendendo appuntamento, al fine di garantire una presentazione tempestiva e precisa. La scadenza per la presentazione quest’anno è fissata al 28/02/2024.

Il CAAF CGIL è qui per assistervi gratuitamente nella compilazione e nella trasmissione telematica delle dichiarazioni AccAS/PS all'INPS.


Prendere un appuntamento con i nostri consulenti è facile: basta chiamare il numero verde 011.79.19 oppure utilizzare il
SISTEMA DI PRENOTAZIONE ONLINE SUL NOSTRO SITO